CAPOFILA - Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente - Centro Redus
Imbandire una tavola sana, sostenibile e giusta con cibi di qualità, quanto più possibile a chilometro zero, prodotti nel rispetto dell’ambiente, del lavoro e della persona: questo l’obiettivo del progetto “Nutriamoci di …”
L'alimentazione sana e corretta inizia sui banchi di scuola: è importante acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, un positivo approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita armonioso e sostenibile … saper distinguere ciò che fa bene alla propria salute da ciò che piace.
Partendo da un linguaggio semplice che andrà a stimolare la scoperta dei cibi, dei sapori, degli odori, dei colori di frutta e verdura, i ragazzi coinvolti impareranno a “riconoscere” i cibi di qualità , le loro proprietà, il loro apporto energetico , i prodotti del loro territorio ecc …
Le conoscenze acquisite saranno fissate con la realizzazione di una particolare istallazione: una “tavola sospesa” realizzata con materiale riciclato, in particolare carta e cartone, che anziché poggiare a terra sarà ancorata al soffitto con fili di nylon trasparente in modo da vedere la tavola da due angolazioni.
Nella parte inferiore saranno incollate le etichette dei prodotti consumati quotidianamente, portate dai ragazzi, così da avere una visione delle attuali abitudini alimentari delle famiglie mentre sul lato superiore saranno invece “apparecchiati” i contenuti della giusta e sana alimentazione: correggere i comportamenti alimentari per “rovesciare” le abitudini.
A completare il processo educativo una bella sperimentazione alimentare: la mensa dei ragazzi a chilometro zero, un nuovo menù in prova per gli ultimi mesi dell’anno scolastico in corso.
PARTER DI PROGETTO
Centro educazione ambientale “Il Cielo di Indra”
Istituto Comprensivo “A. Busciolano” – Potenza
AZIONI
Incontro con gli alunni
Incontri rivolti alle famiglie e agli insegnanti
Relazione finale a cura del ceas "Il cielo di Indra"
Uscite didattiche
Mensa a Km 0
Comunicazione