Ambient_Arti

 

CAPOFILA - Parco della Murgia Materana

 

Ambient_Arti vuole proseguire e rafforzare il  percorso di buone pratiche di conoscenza ed animazione  dei parchi lucani attraverso un'esperienza innovativa che contiene un nuovo servizio educativo, una nuova modalità organizzativa, un progresso rispetto alla situazione attuale di fruizione nelle aree protette.

Lo strumento scelto è il “Teatro di Figura”, una particolare forma teatrale che predilige come protagonisti: marionette, maschere, ombre e burattini con un linguaggio fortemente visivo e sensoriale. Originale ed efficace mediatore di comunicazione tra l'adulto e il bambino, è il "luogo" di fusione di tutte le arti espressive (visive e teatrali).

Partendo dall'osservazione e dalla conoscenza dell'ambiente circostante, attraverso la guida dei ceas, i ragazzi coinvolti conosceranno le specie animali e vegetali caratteristiche dei singoli parchi e le loro peculiarità (… la lontra e il picchio nero del Parco Nazionale del Pollino, il lupo e la salamandrina dagli occhiali del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, la cicogna nera e il nibbio reale del Parco di Gallipoli-Cognato; il falco grillaio e l'istrice del Parco della Murgia Materana, orchidee e pino loricato...).

Le conoscenze acquisite saranno meglio fissate grazie a laboratori di espressione creativa: tecniche di scissione, assemblaggio e colorazione dei vari materiali, realizzazione di burattini, pupazzi e maschere con le fattezze delle specie sopra citate e altro ancora.

Alla fine del progetto sarà allestita una mostra delle opere rappresentanti i "personaggi": attraverso l'originale esperienza vissuta, tutta la comunità potrà meglio fruire della conoscenza del nostro territorio.

 

PARTENARIATO

Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese

Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Parco Nazionale del Pollino

 

Nel progetto prendono parte anche l'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana e l'Associazione TeatroPAT

 

In particolare “Ambient_Arti” prevede le seguenti attività:

- Escursioni in campo con esperti per la conoscenza di animali, piante e personaggi del territorio. Analisi delle forme e dei caratteri

- Rappresentazione dello Spettacolo “Florinda e l’Orco” a cura del TeatroPAT

 

- Laboratorio di Espressione creativa: costruzione dei pupazzi

- Mostra delle opere create

 

- Comunicazione

  • Conferenza stampa di presentazione
  • Stampa materiale tipografico (locandine e pieghevoli)
  • Comunicazione continua  mezzo stampa e social network
  • Diffusione dei risultati in itinere attraverso radio e web
  • Realizzazione di un web team costituito da i responsabili del progetto a dagli stessi bambini
  • Pubblicazione

 

I beneficiari diretti del progetto sono i bambini della 4° e 5° elementare e di 1° e 2° scuola media ricadenti nelle aree parco. I destinatari indiretti sono gli insegnanti , le famiglie ed i cittadini in generale.

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits