Il Cielo incontra la Luna

PASSEGGIATE PER GIOVANI ESPLORATORI CHE HANNO VOGLIA DI SOGNARE

ACRONIMO DEL PROGETTO: CIELO+LUNA

Insegnare a percepire e a osservare il proprio e l’altrui territorio esplorando, prestando attenzione alle variabili della propria realtà di riferimento significa lavorare sulla conoscenza del territorio per sentirsene parte integrante.

Come? Realizzare una serie di valigie da utilizzare come attività laboratoriale dinamica: valigie come strumenti da lavoro per tutte le fasce d'età; saranno circa 40 ed assolveranno alla doppia funzione di dare a chi partecipa una chiave per leggere il paesaggio e il territorio e di fornirgli strumenti per raccontarlo attraverso il linguaggio dell'arte.

Saranno attraversati luoghi con identità differenti, ricostruendo, con i frammenti offerti dai vari territori, l’insieme della realtà che compone uno spazio: fattezze visibili, realtà materiali, forme, colori, suoni, odori che, esplorati e raccolti, ci metteranno in una relazione materiale, fisica, con l’ambiente.

Quando sarà terminata l’esperienza di attraversamento, si aprirà la fase di laboratorio manuale durante il quale le tracce recuperate saranno anche il pretesto per lavorare e approfondire l’estetica e la produzione di un artista.

Tutte le tracce recuperate dal territorio saranno conservate in valigia la quale, nel vano del coperchio, sarà dotata di una serie di "attrezzi del mestiere" per trasformare le stesse tracce in piccole creazioni artistiche.

Ad accompagnare questo materiale ci sarà inoltre un vademecum che spiegherà quale poetica e quali modalità d’animo coltivare per partecipare a questo gioco.

Al termine delle passeggiate/attività tutte le tracce natural-artistiche recuperate verranno raccontate all'interno delle valigie che, da semplici contenitori iniziali, pronti ad accogliere e custodire, diventeranno prima tavolo da lavoro e poi espositori stessi del percorso.

Le valigie saranno una sorta di “scrigno di relazioni”, quelle che si creano fra i partecipanti e i luoghi esplorati e attraversati, e quelle che deriveranno dalle creazioni artistiche realizzate, che a loro volta daranno vita a nuove relazioni.

Per non far però dissolvere il ricordo e registrare le tappe di queste esplorazioni, le opere di tutti i partecipanti verranno fotografate al fine di dar vita a un catalogo virtuale dove ciascuno potrà andare a ritrovare la memoria del proprio attraversamento.

 

PARTNER

Ceas Il Cielo di Indra (CAPOFILA)

Ceas La Luna al Guinzaglio

 

COFINANZIATORI

Gal – La Cittadella del Sapere

 

ATTIVITA’

Trasporto collettivo per visita a Torre Guaceto

Ideazione e realizzazione valigie - Ideazione e realizzazione vademecum - Ideazione materiale promozionale

Conduzione focus group - Rielaborazione dati

Laboratori - Stampe artistiche

Workshop con Ceas, Associazioni, Cooperative

Lezione

 

COMUNICAZIONE

Materiale promozionale

Realizzazione e gestione blog

Realizzazione di un catalogo virtuale

Piccola pubblicazione della progettualità

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits