APPLICAZIONI VERDI

ACRONIMO DEL PROGETTO: GREEN APP

I cardini di questo progetto sono: bellezza e tutela. La bellezza può essere la chiave interpretativa per un cambio di paradigma nell’immaginare strategie per il futuro. Le città, i paesaggi, le opere d'arte, la creatività. Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Il paesaggio, le città, la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, le opere pubbliche, l’ambiente: la bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita.

L’obiettivo è quello di stimolare i cittadini alla partecipazione attiva per  proporre la loro visione della bellezza, attraverso nuove forme di condivisione. Le nuove applicazioni informatiche offrono nuovi spazi di attività e di partecipazione. Questo è il terreno da esplorare.

GREEN APP si basa sulla progettazione e la realizzazione di due applicazioni per android da mettere a disposizione dei cittadini per partecipare attraverso i loro strumenti mobile ad alcune attività avviate dall’osservatorio ambiente e legalità: segnalazione dell’albero padre, di uno scorcio di paesaggio particolarmente interessante, di uno specifico aspetto naturale; ma anche la segnalazione di una discarica abusiva, o quella di un generico illecito ambientale. Il materiale raccolto sarà  utile ad una rappresentazione mediatica  delle attività svolte.

 

PARTNER

Oas Osservatorio Ambiente e Legalità

Oas Unitre

 

ATTIVITA’

Progettazione e realizzazione di 2 applicazioni per android

Formazione interna ed esterna per il suo utilizzo

Seminari tematici sul tema della bellezza e degli illeciti ambientali

 

COMUNICAZIONE

 

Campagna di comunicazione

Spazio online per la pubblicazione e l’ulteriore interazione con i cittadini

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits