ContAmbiente

 

Il progetto Contambiente è finalizzato a sviluppare un sistema sperimentale di contabilità ambientale da applicare alla Regione Basilicata e alle due Province di Matera e Potenza.

La contabilità ambientale descrive le interazioni tra economia e ambiente utilizzando dati fisici per la valutazione delle pressioni antropiche sulle risorse ambientali e il loro stato qualitativo e dati monetari per l’identificazione delle risorse economiche messe a disposizione per la gestione e protezione delle risorse naturali.  

Il sistema di contabilizzazione delle tematiche ambientali prevede l’utilizzo di sistema di indicatori fisici e monetari utilizzati per la valutazione delle politiche, classificati per area di competenza.. Per ogni area di competenza viene poi individuato il seguente sistema di rendicontazione:

-   sistema di indicatori monetari derivanti dalla riclassificazione delle voci di spesa;

-   sistema di indicatori fisici selezionati principalmente tra quelli già in uso nelle procedure di reporting ambientale e in quelle di Valutazione Ambientale Strategica degli enti;

-   principali politiche attuative, raggruppate per linea strategica di intervento.

L’utilizzo di un sistema di rendicontazione così costruito consente la redazione di un bilancio ambientale in cui le strategie e le politiche attuative dell’Ente vengono messe in relazione con la spesa sostenuta e i risultati quantitativi raggiunti.

Un sistema di contabilità ambientale contribuisce alla raccolta e organizzazione delle informazioni necessarie a ridefinire in maniera condivisa politiche, piani e programmi.

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits