B.R.A.V.E.

 

Better Regulation Aimed at Valorising Emas
 

Il progetto B.R.A.V.E. è finalizzato a sviluppare soluzioni per il miglioramento della normativa ambientale e per la semplificazione degli obblighi a carico delle organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009/CE) o altre forme di certificazione ambientale che, analogamente all’EMAS, prevedono un forte impegno a valutare, gestire correttamente e migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali.
 

Il progetto si pone come ambizioso obiettivo l’approvazione, da parte degli organi istituzionali competenti, di norme e regolamenti che favoriscano le organizzazioni registrate EMAS (o dotate di altra certificazione ambientale) riducendo gli oneri, i controlli, le ispezioni, ma anche introducendo agevolazioni fiscali a loro beneficio. B.R.A.V.E. si inserisce in un filone normativo in cui le istituzioni comunitarie sono da tempo fortemente impegnate; la Commissione Europea, ad esempio, ha fatto della cosiddetta “Better regulation” in materia ambientale, e della conseguente “Regulatory relief”, due bandiere del proprio piano d’azione per supportare la conformità legislativa da parte delle PMI europee.
 

Dalla durata pluriennale, è finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, attraverso il fondo “Life Plus”, e dalle regioni Lombardia e Basilicata. Partner di progetto sono: la Scuola Sant’Anna di Pisa, l’ARPA della Regione Lombardia, Confindustria Genova, il centro IEFE dell’Università Bocconi, Ambiente Italia Srl e due enti spagnoli, la Camera di Commercio della regione Valencia e lo IAT, l’Istituto Andaluso per le Tecnologie.
 

Sono stati organizzati gruppi di lavoro a livello regionale, nazionale e comunitario aperti alla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali, delle imprese e delle associazioni di categoria che voglio realmente impegnarsi in un processo di miglioramento della normativa ambientale esistente. 

Il sito di riferimento è www.braveproject.eu

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits