Piede Lento

Conoscere non basta, bisogna amare.

Il progetto "Piede lento", attuativo del bando "Accrescere la fruibilità delle risorse naturali", è orientato a promuovere la conoscenza e la fruizione degli spazi naturali. PIL nasce da un ponte fra due ambienti naturali lucani di grande pregio: quello del parco della murgia materana e quello più interno della montagna materana, entrambi caratterizzati da una comune ed antica tradizione legata alla pastorizia. I sentieri creati dai pastori, dalle greggi e dalle mandrie segnano ancora oggi straordinari itinerari in grado di svelare angoli nascosti della regione e costituiscono un mezzo per sperimentare esperienze dall'alto valore educativo. 

Il partenariato promotore, formato dal Ceas Matera, Ceas di Montescaglioso e Ceas Ambiente Natura San Mauro, propone un calendario di appuntamenti che, con escursioni, sagre di prodotti tipici, concerti e proiezioni natura, seminari formativi, vuole stimolare diffuse occasioni di riscoperta del territorio per gli abitanti della comunità locale.

L'iniziativa è anche opportunità per incrementare il turismo verde, il cui consolidamento rappresenta un sostentamento alle economie locali e alla corretta gestione del territorio.

Nello specifico le attività previste sono:
 I sentieri dei pastori 
  programma di visite guidate lungo le vie della transumanza
 Cantine aperte 
  evento dedicato all'enogastronomia del territorio
 Festa della transumanza
  escursioni, mostre, proiezioni
 Il cielo dei pastori 
  percorsi di esplorazione del cielo
 Etnoculturèe
  Festival di musiche dal mondo nel Parco della Murgia Materana e nel bosco di San Mauro Forte
• Corso di formazione. Le risorse naturali e culturali della provincia di Matera
• Settimane del patrimonio rupestre 

Partner esterni: Comune di Matera, Comune di Montescaglioso, Ente Parco della Murgia Materana, Associazione Provinciale Allevatori Matera.

- Segui lo storytelling fotografico -

  

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits