Laboratorio Foreste Territorio

LabForeT è un progetto proposto dal Ceas Apea quale capofila del partenariato composto da Ceas Museo del Lupo di Viggiano, Oas Opal, Oas Upl ed Oas Wwf Basilicata, attuativo del bando "Costruire una società sostenibile"

"Laboratorio Foreste Territorio" prevede una serie di azioni diffuse sul territorio, finalizzate a mettere in evidenza le potenzialità del sistema forestale con le sue molteplici funzioni: produttiva, culturale, energetica, turistica-ricreativa, ecologica e protettiva. 

Obiettivo finale del progetto è l'attivazione di un Laboratorio in Foresta che sarà localizzato nel comprensorio Calvello/Abriola, area ad elevata vocazione forestale della montagna interna lucana, dove si sta avviando in modo concreto una gestione forestale sostenibile, finalizzata alla certificazione.
Gli eventi del progetto:

 

   Seminario sulla gestione forestale sostenibile. "Il sistema foresta in Basilicata: un modello di gestione economico-ambientale" 
 

 Percorso didattico dedicato alla valorizzazione delle risorse forestali

 

 Workshop con escursione guidata sul tema del paesaggio forestale 

 

 Visite guidate ai cantieri forestali in allestimento nel comprensorio di Abriola 

 

 Realizzazione di un opuscolo su foreste e antincendio 

 

 Realizzazione di un sito internet dedicato: http://www.apeapz.it/labforet_prog.htm

Partner esterni cofinanziatori: Comune di Abriola, Comune di Pignola, Associazione PEFC Italia, ATI TIEMME Srl, DITEC Università degli studi della Basilicata, Ente Perco Nazionale dell'Apennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese.

- Segui lo storytelling fotografico -

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits