Articolo Stampa

L'opuscolo del WWF su Foreste e antincendio.

data:: 14/01/2013

È in distribuzione l’opuscolo “I Boschi e le Foreste: un patrimonio di inestimabile valore” realizzato dall’OAS WWF Basilicata nell’ambito del Progetto Labforet.
L’opuscolo è un vero e proprio vademecum con le informazioni sulle foreste della Regione, con particolare approfondimento su quelle del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, e sui comportamenti da adottare per difenderle dagli incendi boschivi. L’opuscolo vuol far crescere la consapevolezza dei cittadini e dei fruitori del territorio Lucano sulla eccezionale importanza dei beni comuni ambientali della Regione, sia come valore in sé da conservare a beneficio delle presenti e future generazioni, sia come base per promuovere uno sviluppo locale sostenibile basato sul corretto uso delle risorse naturali ed ambientali. L’attenzione è rivolta principalmente alle foreste Regionali perché queste costituiscono per il nostro territorio un valore naturalistico eccezionale, contenitori di una ricchissima biodiversità, ma che al contempo sono minacciate dalla devastante piaga degli incendi.
Labforet è un progetto cofinanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito di Epos – Programma Strategico 2010-2013 per la Educazione e Promozione della Sostenibilità Ambientale - bando 2011 dal titolo “Costruire una società sostenibile” rivolto ai soggetti accreditati alla rete REDUS della Regione Basilicata. LabForeT è stato ideato dal partenariato così composto: CEAS APEA di Potenza, soggetto coordinatore capofila, CEAS di Viggiano, OAS UPL, OAS OPAL, OAS WWF Basilicata (nodi accreditati della Rete REDUS), ed in collaborazione con i partner esterni cofinanziatori: DITEC Università degli Studi della Basilicata, PEFC ITALIA, ATI TIEMME SRL/GIOSA, Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Comune di Abriola e Comune di Pignola.

L’opuscolo è in distribuzione presso le sedi dei partner di progetto ed online sui siti internet:
www.wwf.it/basilicata
www.apeapz.it/labforet_prog.htm
www.eposbasilicata.it

leggi tutti

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits