Articolo Stampa

Lucos, I Giardini della pace

data:: 12/12/2012

Diario di una bellissima giornata

Mercoledi 12 dicembre, alle ore 10 e 30 presso il parco del quartiere Lanera , sono state inaugurate le attività degli Educational Days, giornate dedicate all'ambiente e alla compensazione ambientale della C02, a cura dei Centri di Educazione per l'Ambiente e la Sostenibilità CEA Matera e Feronia.

Gli Educational days fanno parte di un ampio progetto di promozione di stili di vita sostenibili, rispetto e tutela per il territorio che ospita la comunità, il progetto LUCOS, (luoghi e comunità sostenibili) promosso dal programma strategico Epos 2010/2013 del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, di cui sono partenr di progetto anche il Centri di Educazione Ambientale di Montescaglioso e Policoro.

Mercoledi mattina, ad aprire le attività , gli alunni delle classi quarte dell'Istituto P.G.Semeria, che insieme alle loro insegnanti, hanno partecipato prima ad un incontro sui temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile e sul significato e valore della compensazione della C02, con la piantumazione degli alberi.
Il gruppo di studenti ha poi raggiunto il parco di quartiere per passare dalla teoria alla pratica!
Piacevole la sosta, prima di cimentarsi nel lavoro di piantumazione, del la merenda a KMzero, con i prodotti offerti dal l'Azienda Fattoria Donna Giulia, a sottolineare il rapporto genuino tra i prodotti e il territorio.

I ragazzi sono stati poi seguiti nella piantumazione di sei alberi tra carrubi, melograni e lecci, non solo dagli operatori dei Centri di Educazione, ma anche del responsabile dei Vivai Di Chio, che oltre ad aver fornito gli alberi, è stato partner attento e attivo del progetto, confermando la sua disponibilità e sensibilità verso le tematiche legate al territorio.
Lodevole anche la presenza delle istituzioni: il Presidente del Parco della Murgia Materana, Pierfrancesco Pellecchia, e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli, che hanno affiancato i ragazzi nella messa a dimora degli alberi.

A concludere la giornata un pensiero sostenibile: i ragazzi hanno "prestato la loro intelligenza creativa agli alberi" lasciando su carta un pensiero, un augurio, una testimonianza del rapporto fondamentale tra l'albero e la vita.
Gli Educational Days, non si fermano qui.
Prossimo appuntamento nel Comune di Montescaglioso, con le attività del Centro di Educazione per l'Ambiente che il 17 dicembre, presso il Centro Visita del Parco della Murgia Materana, in località Pianelle, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Salinari – Palazzo” di Montescaglioso, metteranno a dimora alcune specie arboree ed arbustive della macchia mediterranea, concesse dalla Provincia di Matera, Settore Forestazione, il cui vivaio è ubicato nel bosco della Manferrara di Pomarico.
Per tutto il mese di dicembre, sono previste altre giornate di compensazione della C02, in diversi a parchi urbani e in altre zone della città, con il coinvolgimento di associazioni, liberi cittadini, scuole e studenti.

leggi tutti

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits