News

Pubblicato il bando per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) promuove la candidatura dell’Italia alla quinta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2016-2017 che, indetto con cadenza biennale, ha costituito e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori connessi al paesaggio, una delle risposte positive alle aspettative del Consiglio d’Europa nei confronti del nostro Paese, coerentemente con gli impegni assunti a Firenze nel 2000, all’atto della sottoscrizione della Convenzione europea del Paesaggio, recepita dall’Italia con Legge 14/2006.

Anche per questa edizione, il MiBACT ha avviato una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano allo scopo di individuare la candidatura italiana da portare a Strasburgo.

Le proposte di candidatura saranno acquisite attraverso una procedura informatizzata come esplicitato nel regolamento allegato al Bando. I progetti, realizzati - anche in parte - da almeno tre anni, dovranno essere rappresentativi di politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico, indirizzate all’affermazione delle identità locali e nel contempo capaci di favorire l’integrazione di nuove culture. e identità dei residenti più recenti.

L’invio telematico del Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione, dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 30 novembre 2016.

La Commissione esaminatrice valuterà i progetti pervenuti in relazione agli effetti prodotti dagli stessi nel territorio italiano, secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del MiBACT nella sezione dedicata al Premio e resi pubblici in occasione dell’istituenda Giornata Nazionale del Paesaggio, un evento speciale voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per celebrare gli eccezionali valori del Paesaggio Italiano.

Per info: http://www.premiopaesaggio.beniculturali.it/ 

Lettera dell'On. Ilaria Borletti Buitoni

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits