News

Ultime settimane: 13 ottobre - 7 novembre

 

 

Ultime settimane per  E…state nei parchi e nelle Aree protette #percorsid’acqua: dal 13 ottobre al 7 novembre

 

 

Martedì 13 e Mercoledì 14  Ottobre - Parco della Murgia Materana

Associazione Onyx Jazz Club

Ultimi due appuntamenti con  “MusicAcqua” che coniugherà temi di educazione ambientale, rispetto e conoscenza del territorio e cultura con temi legati alla musica e al gioco in modo da amplificare, nelle giovani generazioni, il livello di sensibilizzazione verso il mondo circostante. Il progetto , che nelle date precedenti ha previsto incontri laboratoriali realizzati in classe e  in contesti storico-naturali dove l’elemento acqua è presente (cisterne, palombari, chiostri di abbazia) guidati da esperti in ogni settore (musicale, naturalistico, pedagogico didattico)per la costruzione di strumenti “ad acqua”, racconti animati di “storie d’acqua” e tanto altro, si concluderà con  una performance che prevederà un saggio ed  una mostra del lavori realizzati durante i diversi laboratori sia grafici che pittorici.

 

Sabato 17 ottobre – Viggiano

Sabato 24 ottobre – Murge di S. Oronzio

Domenica 25 ottobre San Martino d’Agri

OAS WWF Val d’Agri

Parte Sabato 17 ottobre , la presentazione dell’Ebook “Habitat e Specie Acquatiche della Basilicata” realizzato dall’Oas Wwf Val d’Agri. L’ ebook, scaricabile gratuitamente e corredato da una serie di itinerari lungo  le vie delle acque delle maggiori aree protette delle regione, contribuirà a diffondere una cultura più attenta all’ambiente e alla sostenibilità. Un libro elettronico infatti, permette, di annullare i consumi di carta e di inchiostro, di ridurre sensibilmente il consumo di suolo (per i magazzini e per le tipografie) e tutti gli effetti negativi collegati con il trasporto, lo smaltimento e il riciclo della carta. Il ruolo fondamentale delle zone umide nella strategia europea "Natura 2000", l'importanza internazionale riconosciuta alle zone umide dalla Convenzione di Ramsar, il tesoro di biodiversità che esse conservano e la funzione essenziale che esse assolvono nell'infinito ciclo dell'acqua e quindi nella disponibilità della risorsa acqua per tutto il pianeta, sono temi sempre più presenti e fondamentali. Tali temi, per la Regione Basilicata, sono ancora più forti considerando il ruolo che la risorsa acqua assume per la nostra Regione. Sabato 24 ci sarà un’escursione alla scoperta degli habitat e delle specie acquatiche presenti lungo il Fiume Agri – Murge di S. Oronzio. Domenica 25 Ottobre l’Ebook verrà presentato a San Martino d’Agri  presso il Centro Studi Naturalistici Nyctalus.

Info

 

Sabato 21 ottobre – Potenza

Giovedì 5 novembre Potenza

Sabato 7 novembre  - Val D’Agri

OAS Ambiente e Legalità

Al via Sabato 21 ottobre il progetto “Storie d’Acqua in Basilicata” dell’ Oas Osservatorio Ambiente e Legalità di Potenza . Per la prima giornata è prevista, insieme agli alunni dell’ Istituto Alberghiero e dell'Istituto d'Arte, la pulizia di una Fontana situata nei pressi dell’Istituto stesso che è completamente ricoperta da rovi e vegetazione selvatica. In modo da riportarla alla luce e avviare così un percorso di riqualificazione per restituirla alla città come manufatto storico e “testimone di storie di acqua”.

Il 5 Novembre 2015 a Potenza ci sarà la presentazione della mappa delle fontane di Potenza ed una mostra fotografica con le foto del Concorso Storie d'acqua in Basilicata. Con l'ausilio dell’ App di Legambiente Basilicata, realizzata dall’Osservatorio Ambiente e  Legalità sempre all’interno del programma EPOS, verrà realizzata una mappatura delle fontane di Potenza, un percorso tra elementi di architettura urbana spesso sconosciuti o dimenticati che invece vogliamo valorizzare anche al fine di costruire un percorso turistico e culturale. Verrà inoltre lanciato un concorso fotografico, alla ricerca  delle immagini e dei commenti dall’archeologia ad oggi. L’acqua nella storia, oltre a rappresentare una fonte di vita e un fattore di sviluppo, ha rappresentato un elemento di aggregazione e di socialità. Basti pensare alle fontane, a lavatoi, agli abbeveratoi, intorno ai quali si svolgeva buona parte della vita lavorativa e sociale dei piccoli centri lucani. Attraverso il concorso di idee “Storie di acqua” inviteremo i cittadini ad inviare foto e storie legate  a questi manufatti. Un viaggio nel nostro passato più remoto, lungo il filo del racconto di luoghi e racconti  antichissimi, legati ad una risorsa fondamentale senza cui non è possibile alcuna forma di vita, né animale né vegetale, l’acqua.

Il  7 Novembre 2015  ci sarà un’ escursione alla sorgente dell'Agri della durata di circa 3 ore che farà scoprire ai partecipanti  la sorgente del fiume Agri lungo un percorso di 7/8 km che attraversa un’area completamente recuperata e caratterizzata da rimboschimenti e faggeta. La passeggiata sarà inoltre l’occasione per soffermarsi sulla valenza dell’acqua e per comprendere come nel corso dei secoli il fiume abbia influito sulla formazione della Valle che prende proprio il suo nome.

 

Il calendario e la mappa con indicati i luoghi di tutti gli eventi su estateneiparchi.eposbasilicata.it

 

 

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits