We are the landscape.

We are the landscape. Noi siamo il paesaggio

Il libro che segue, è una versione in inglese, riveduta ed aggiornata della pubblicazione "Intorno a noi. Come capire la Convenzione europea del paesaggio" di Cecilia Berengo e Sara Di Maio - Regione Toscana. E' stato finanziato e diffuso a cura di RECEP-ENELC, associazione internazionale di enti locali e regionali che promuove l'attuazione della Convenzione europea del Paesaggio in tutta l'Europa. E' un piacevole ed interessante contributo per la comprensione, gestione e rispetto dei nostri paesaggi e del nostro territorio, per diventare protagonisti nelle decisioni che li riguardano.

Si propone di spiegare ai giovani, ma nache agli adulti, che cosa è il paesaggio, riflettendo sulle numerose definizioni che il termine delinea e identifica. Ci  fa interrogare sui diversi ruoli dell'uomo rispetto al paesaggio; innanzitutto un ruolo riflessivo: quando si contempla il paesaggio, come spettatore, si riconoscono segni e simboli che l'uomo interpreta emotivamente, traendone un arricchimento interiore; un ruolo di classificazione:  è grande la quantità di materiale sul paesaggio sia di tipo scientifico proposto da geografi, urbanisti e pianiificatori, geologi, proprietari, ecc., sia destinato all'esclusivo scopo turistico; infine, un ruolo attivo, che richiede profonda riflessione e preparazione: l'uomo trasforma con la sua attività il territorio, crendo nuovi paesaggi o distruggendo quelli esistenti.

E' importante divenire cittadini consapevoli di  essere parte del paesaggio e di essere protagonista della sua protezione e valorizzazione. COME SI DEFINISCE TUTTO CIO'? - si chiedono gli autori - ETICA TERRITORIALE. Perseguirla è una buona attività in tutte le età. Per cominciare vi invitiamo a leggere la pubblicazione.

 

 

What is a landscape?  A landscape is everything that surrounds us: from our neighbourhood to the roads that we drive though every day, to the most extraordinary place.

 Che cos'è il paesaggio? Il paesaggio è tutto ciò che ci circonda: dal quartiere in cui viviamo alle strade che percorriamo tutti i giorni, al luogo più straordinario.

 

vai alla pagina Paesaggio

Menu Tema

menu

REGIONE BASILICATA
Dipartimento Ambiente ed Energia
Potenza 85100 - Via Vincenzo Verrastro, 5
tel. +39 0971.669050

informativa su cookie © credits